CIG U 18 TERRASINI 2022

1 Agosto 2022by accademiacarrera

TERZO POSTO PER CHIARA FARGETTA!

OTTAVO POSTO PER VITTORIO FARGETTA E

NONO POSTOPER FRANCESCO SAPUPPO

Si è svolta a Città del Mare Terrasini dal 3 al 9 luglio 2022 il CIG Under 18 con la partecipazione di circa 820 giocatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Dodici i tornei disputati dall’under 18 all’under 8 assoluto e femminile. Protagonista assoluta la Sicilia che partiva ai nastri di partenza con 121 giocatori che hanno partecipato a tutti i tornei e hanno detto la loro anche nelle posizioni di vertice della classifica. I 121 nostri rappresentanti sono provenienti dalle province di Palermo, Catania, Trapani, Messina, Siracusa e Ragusa, tesserati di ben 18 società siciliane. Quattro i titoli nazionali conquistati dalla Sicilia con Enrica Zito (U 16 f.), Elena Cammalleri (U 14 f.), Alberto Ganci (U 12 ass.) e Clio Alessi (U 10 f.).


La Don Pietro Carrera si presentava con 18 giocatori, alcuni dei quali con delle ambizioni di piazzarsi nella parte alta della classifica e addirittura giungere tra i premiati (prime 10 posizioni), prospettiva che non è andata delusa.
La nostra rappresentativa era caratterizzata dalla presenza di alcuni esordienti della manifestazione, parlo di Matteo Alia, Davide Pulvirenti, Cristian De Luca nuovi arrivi nel nostro gruppo che sono andati oltre ogni più rosea previsione

I Ragazzi e lo Staff della Don Pietro Carrera che partecipano al CIG di Terrasini 2022
I Ragazzi e lo Staff della Don Pietro Carrera che partecipano al CIG di Terrasini 2022

 

Veniamo al dettaglio.

Nell’under 18 assoluto con 81 partecipanti molte speranze per Francesco Sapuppo 12° del ranking, mentre per Mirco Campagnolo e Gabriele Cristaudo il torneo costituisce solo una bella esperienza sperando in qualche soddisfazione. Bel torneo per Francesco Sapuppo, 9° con 6 punti su nove e primo dei siciliani.
Ci si attendeva qualcosa di più da Mirco Campagnolo 71° e Gabriele Cristaudo 78°, entrambi con 2,5 punti.

Francesco Sapuppo, Gabriele Cristaudo, Mirco Campagnolo

Nella under 18 femminile (24 partecipanti), discreto torneo di Serena Schembra 3,5 al 21°posto. Serena si è difesa egregiamente contro avversarie di maggiore esperienza e maggiormente abituate a questo tipo di torneo.

Serena Schembra

Nell’under 14 assoluto con 133 partecipanti, si è disputato un torneo di altissimo livello con la presenza di tre candidati maestri che si sono dovuti accontentare di posizione di secondo piano.
Vittorio Fargetta partiva con la settima posizione nel ranking e tanti sogni nel cassetto. Viene in evidenza il solito Vittorio, molto solido e difficilmente battuto. Infatti, perde solo una partita contro uno dei favoriti il Cm Nicolas Perossa, sconfitta che può starci. Dove forse è mancato Vittorio è stato nelle troppe patte (3), alcune delle quali dovute forse ad un gioco poco intraprendente nei confronti di avversari di livello inferiore. Buono comunque il torneo di Vittorio che con 6,5 punti si prende un onorevole ottavo posto. Il prossimo anno Vittorio proverà a scalare le posizioni che più gli competono e a fare un grande nazionale, manifestazione che soffre un po’.

Vittorio Fargetta
Vittorio Fargetta

Bel torneo di Luigi Russo 26° con 5,5 punti, partendo dal 43° posto nella classifica elo. Buona la performance e grande avvicinamento alla terza nazionale che attualmente merita ampiamente. A conferma del suo salto di qualità Luigi ha giocato partite di buon livello e ha sempre navigato tra le scacchiere di maggiore prestigio, giocando anche con alcuni tra i migliori giocatori di un difficilissimo torneo come quello dell’under 14 assoluto.

Luigi Russo
Luigi Russo

Soliti alti e bassi per Dario Di Giovanni. sfiora l’impresa al primo turno con il prima nazionale Daniele Brozzi (elo 1944 n. 3 del tabellone!) i, con partita prima vinta, poi facilmente patta, finisce per perdere. Un inizio sprint avrebbe dato morale e consapevolezza della forza al nostro. Segue invece un andamento altalenante che fa comprendere come un po’ di disciplina e stabilità di gioco consentirebbe a Dario un salto di qualità notevole. Chiude con un discreto 62° posto con 4,5 punti. Come al solito appare evidente che potrebbe fare di più.

Dario-Di-Giovanni
Dario Di Giovanni

Ci si attendeva di più da Mario Bonaccorso (partiva dal 42° posto) chiude con un brutto sessantanovesimo posto con 4,5 punti. in alcuni turni decideva di non “scendere in campo” perdendo subito. Un po di concentrazione non guasterebbe. Alla fine scendeva troppo per i suoi livelli al punto da vincere agevolmente le ultime due partite e salvare la baracca. Occasione persa per Mario anche lui in fase di grande miglioramento.

Mario Bonaccorso
Mario Bonaccorso

Infine, l’esordiente Matteo Alia chiude con un più che dignitoso 121° posto a 3,5 punti. Buono il suo esordio in un torneo difficilissimo con tante occasioni sprecate. Grande esperienza la sua che gli servirà per il futuro, nemmeno lui immagina quanto.

Matteo Alia
Matteo Alia

Nell’under 12 assoluto, anche qui 133 partecipanti, ci presentiamo con Tommaso Tripi, Benedetto Mezzasalma, Alessandro Russo e Davide Pulvirenti.
In linea con le aspettative il torneo del nostro campione regionale Tommaso Tripi che chiude a 5 punti su 8, avendo saltato l’ultimo turno, chiudendo al 49° posto. Buona e solida la condotta di gioco del nostro Tommaso a cui comunque forse è mancato lo spunto vincente in qualche partita.

Tommaso Tripi
Tommaso Tripi

Al di sotto delle aspettative il torneo di Benedetto Mezzasalma e Alessandro Russo con 3,5 punti, rispettivamente 98° e 99° posto. Entrambi avrebbero potuto fare di più.

Benedetto Mezzasalma
Benedetto Mezzasalma
Alessandro Russo
Alessandro Russo

Ottimo il torneo del terribile esordiente Davide Pulvirenti con 4,5 punti e un 62° posto. Per Davide c’è molto da lavorare, ma la stoffa si vede.

Davide Pulvirenti
Davide Pulvirenti

Il torneo dell’ under 12 femminile vedeva la nostra Chiara Fargetta, terza nelle due precedenti edizioni, forse con minori aspettative, frutto delle recenti esibizioni piuttosto deludenti. Invece Chiara dimostra sempre di dare la zampata da leonessa, rendendo sempre al massimo nel nazionale e chiudendo anche quest’anno con un bellissimo terzo posto con 7 punti a pari merito con la campionessa italiana Lavinia Cara Romeo, entrambe battute dalla sorprendente Viti. Bella la vittoria con Maddalena Corvi, Chiara si piazza meglio di forti avversari come la stessa Corvi, Silvia Ciraolo e Giulia Gervasi regalando alla Don Pietro Carrera il miglior risultato del nazionale.

Chiara Fargetta
Chiara Fargetta

Nell’under 10 assoluto con 100 partecipanti, soddisfacente il torneo di Riccardo Tripi che con un bel dodicesimo posto e 6 punti sfiora l’ingresso fra i premiati. Soliti alti e bassi per Riccardo che dovrebbe valorizzare la sua capacità creativa e abbinarla con una maggiore solidità.

Riccardo Tripi
Riccardo Tripi

Bellissimo e inaspettato torneo di Cristian De Luca, altro esordiente che chiude al 51°posto con 4,5 punti. Buone le basi dimostrate da Cristian con ampi margini di miglioramento.

Cristian De Luca
Cristian De Luca

Infine nell’under 8 assoluto con 57 partecipanti si registra un andamento discontinuo tipico in queste categorie dei fratelli Gregorio e Giovanni Palermo. Buono il torneo di entrambi in attesa di un salto di qualità che non dovrebbe tardare ad arrivare. Bene Gregorio che chiude 15° con 5,5 punti. Un po’ in ombra Giovanni 39° con 4,5 punti.

Gregorio e Giovanni Palermo
Gregorio e Giovanni Palermo

Alla fine tra i premiati Chiara, Vittorio Fargetta e Francesco Sapuppo.Don Pietro Carrera si piazza al 22°posto tra le società italiane: risultato non particolarmente lusinghiero, siamo abituati a ben altro!
Tra i protagonisti della manifestazione la presenza della Don Pietro Carrera si sentiva eccome! Come delegato per il comitato regionale, Carlo Cannella oltre a due tecnici su tre Alessandro Santagati e Simonpietro Spina.

Premiati CIG 2022
Lo staff e i premiati al CIG 2022 della Don Pietro Carrera

 

In definitiva può affermarsi che è stata una buona edizione del CIG U 18, organizzata da Accademia Monrealese e Unichess. Certo il primo giorno nelle sale dei piccoli c’è stata grande confusione, ma a partire dal turno successivo si sono trovati i giusti correttivi. Splendida la location, con la veduta incantevole del golfo di Castellammare. Buona la copertura internet e molto belle le cerimonie di inaugurazione e la premiazione finale con i fuochi d’artificio.
Se un appunto può essere fatto, perchè costringere gli ospiti a pernottare una notte in più per un ultimo turno pomeridiano poco comprensibile. Mi sfugge la ragione per cui l’ultimo turno non sia stato disputato la mattina. Che dire degli arbitri siciliani costretti a lasciare la camera la mattina di sabato, costretti a bivaccare nella hall dell’albergo con un turno pomeridiano ancora da disputare?

Classe arbitrale

Per il resto vanno fatti i complimenti alla Accademia Scacchistica Monrealese capitanata da Antonio MAESTRI e al suo infaticabile staff sempre gentile, sorridente e disponibile.
La federazione era ben rappresentata dal vicepresidente Lorenzo ANTONELLI, dai consiglieri Veronica GOI, Francesca CAPUANO, Fabrizio FRIGERI, Angelo MARTORELLI e dal nostro super direttore nazionale Riccardo MERENDINO.

 

Autore

Carlo Cannella

 

All contents © copyright ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera. All rights reserved.