CIS 2022 PIU LUCI CHE OMBRE. Grande salvezza della squadra di A1. Perdiamo una delle squadre di B Due successi dalla promozione Buoni segnali dai piccoli

11 Dicembre 2022by accademiacarrera

Detto della salvezza della squadra Master nello scorso aprile, si sono svolte dal 16 al 18 settembre 2022 le manifestazioni CIS con numerose squadre della Don Pietro Carrera: una della serie A1, due squadre della serie B, una squadra della serie C e ben 6 squadre della serie promozione.
Per avere un’idea, la DPC ha schierato ben 11 squadre con oltre 60 giocatori impegnati nelle diverse competizioni!

Il concentramento della serie A1 si è svolto a Roma e la nostra rappresentativa, capitanata da Simone Cannella era composta dai maestri Fide Giuseppe Lettieri e Alejandro Uzcategui ventiquattrenne venezuelano residente nelle Isole Canarie e dal maestro Gabriele Sardo.
L’obiettivo era quello di raggiungere la salvezza per la presenza di squadre fortissime nel girone romano e di giocatori di primissimo livello come Luke Mc Shane (n. 104 al mondo), Sebastian Iermito (elo 2500 circa), il forte MI italiano Pierluigi Piscopo, il vecchio volpone Goiko Laketic e la bandiera dello scacchismo italiano il GM Sergio Mariotti. La DPC si presentava con la certezza Giuseppe Lettieri e l’incognita Alejandro Uzcategui di cui pochissimo si sapeva, tranne il punteggio elo, il titolo e il fatto che è un ragazzo molto simpatico, poi in terza scacchiera l’ottimo Sardo e in quarta il nostro team manager Simone Cannella.
Sulla carta dovevamo evitare la retrocessione (ne retrocedono due), quindi raggiungere il quarto posto (le squadre erano 6) giocandocela con Pomezia e con i cugini di Palermo Scacchi.
Al primo turno già il derby quasi decisivo con Palermo Scacchi. Simone Cannella batte Cino, Alejandro batte il maestro fide Ramondino, Sardo perde con Antonio Musso. Sul due a uno, Lettieri resiste ai tentativi del forte Andrea Amato. Finisce 2,5 a 1,5 per noi!
Al secondo turno bellissimo pareggio con la Partenope Napoli con grande vittoria di Lettieri su Piscopo e vittoria anche di Gabriele Sardo. Perdono Alejandro e Simone.
Con tre punti in saccoccia possiamo amministrare il vantaggio sulle nostre concorrenti e attendere lo scontro decisivo con Pomezia, squadra destinata a retrocedere.
Sconfitta preventivata con la favorita Lazio Scacchi, ma che goduria vedere Giuseppe Lettieri e Alejandro pattare con due grandi giocatori come Mc Shane e Iermito!
Arriviamo all’incontro decisivo al quarto turno contro Pomezia. Nessun problema: vincono Lettieri Uzcategui e Sardo, patta Simone Cannella. Vinciamo 3,5 a 0,5
Nell’ultimo turno sconfitta con Ostia Scacchi per 3 a 1 con patte di Lettieri e Alejandro.
Alla fine, un bel quarto posto per noi. Retrocede Pomezia e purtroppo gli amici di Palermo Scacchi a cui va dato atto di avere giocato con solo giocatori palermitani.
Come rendimento individuale ci salvano le nostre grandi prime due scacchiere con l’imbattuto Giuseppe Lettieri con 3,5 su 5 e Alejandro Uzcategui con tre punti. bene anche Gabriele Sardo che ha fatto il suo con due punti e Simone Cannella autore del punto decisivo contro Palermo Scacchi.

CIS - Serie A1
Da Sinistra Cannella, Sardo, Uzcategui Rodriguez, Lettieri

 

Negli stessi giorni si svolgeva a Taormina presso l’hotel Capo dei Greci e l’hotel Olimpo il concentramento siciliano del CIS con le serie A2, B, C e Promozione. La serie A1 e la serie B si sono svolti presso l’hotel Olimpo, mentre la C e la promozione presso l’hotel Capo dei Greci. la distanza di oltre 6 km tra l’una e l’altra location ha creato disagi sia presso i giocatori, le famiglie e le associazioni spesso con diverse squadre costrette a giocare in location distanti e ha costretto gli arbitri a dividersi tra loro.

In serie B schieriamo due squadre.

Si comporta bene la DPC 3, composta da Imbraguglia, Roccasalva, Barbagallo, Sapuppo, Vittorio Fargetta che termina 6° su 12 squadre, prestazione in linea con le aspettative.
Buone le prove di Roccasalva, Barbagallo e Sapuppo.

Retrocessione annunciata per la DCP 4 composta da Spina, Risicato, Gullotta, Luigi Russo e Marco Fargetta. squadra pensata per la serie C, si ritrova improvvisamente ripescato in serie B e nulla può contro formazioni più forti. Buona la prova di Daniele Gullotta e Simonpietro Spina.

 

In serie C schieriamo la DPC 5 a forte vocazione calatino – grammichelese, con Annaloro, Rizzo, Rota e Garra. Dopo un inizio travolgente, trascinati da un grande Giacomo Rota (4,5 su 5), il crollo finale con sconfitta negli ultimi due turni e promozione sfumata.

Nella serie promozione, con 36 squadre iscritte e che prevedeva la promozione per le prime sei squadre, la corazzata Don Pietro Carrera parte con ben sei squadre (società maggiormente rappresentata): tre composte da navigati ed esperti giocatori, le altre tre da ragazzi rampanti.

Riesce rocambolescamente ad ottenere la promozione alla serie C la squadra DPC Direttivo (Carlo Cannella, Daniele Leonardi, Verde e Palermo) che nelle previsioni  doveva spaccare il mondo, con uno stentato quarto posto. Prestazioni nella norma o mediocri per tutti in relazione alla forza di gioco sulla carta, senza particolari eccellenze.

Promozione in serie C questa volta meno attesa con un bel quinto posto per la squadra DPC Senior 1 (Thushara, Tirenna, Salvatore Santagati, Douglas, Romano) Bene Thushara (3 su 4), Douglas (2,5,su 3). Buona prova anche del capitano Santagati, Romano e del portafortuna Tirenna ormai un habituè dei successi nella serie promozione. Ci si aspettava qualcosa di più dalla DPC Senior 2 (Leanza, Andrea Campagnolo, Marco Fargetta, Cristaudo e Pampanini), solo 30° nonostante il buon torneo di Marco Leanza. Buona prova della DPC Young (Mario Bonaccorso, Dario di Giovanni, Vincenzo Bonaccorso Serena Schembra e Benedetto Mezzasalma) che si è piazzata a metà classifica al 18° posto. Bene Mario Bonaccorso in prima scacchiera (2,5,su 4) e Benedetto Mezzasalma (3 su 4).

Molto bene la DPC Guys (Davide Pulvirenti, Chiara Fargetta, Matteo Alia e Christian De Luca) con un buon 23° posto. Ottima prova di Davide Pulvirenti in prima scacchiera con (3 su 5), bene anche Christian De Luca (3 su 5).

Infine i piccoli della DPC Boys (Tommaso Tripi, Alessandro Russo, Riccardo Tripi, Giovanni Palermo e Gregorio Palermo),

penalizzati da un errore nell’ordine della  formazione, scivolano al 33° posto con un punto, però sulla scacchiera totalizzano una vittoria e un pareggio di squadra, risultato certamente lusinghiero. Capitanata da Tommaso Tripi con 3 punti su 5 in prima scacchiera, che tiene testa anche a giocatori di categoria nazionale.

In definitiva appare soddisfacente il bilancio complessivo del CIS 2022 per la Don Pietro Carrera.

Sofferta, ma meritata salvezza della squadra Master, mentre in serie A1 abbiamo mantenuto la categoria grazie alla prestazione dei nostri Lettieri e del venezuelano Alejandro.
In serie B retrocede la società catapultata all’ultimo momento della serie C, risultato del tutto normale, ma si salva facilmente la prima squadra.
In serie C qualche rimpianto per la mancata promozione della squadra di Giacomo Rota, mentre i due successi nella serie promozione costituiscono un buon risultato.

Infine, buoni segnali dai nostri giovani e piccoli che ci garantisce grandi soddisfazioni per il futuro.
Il prossimo anno avremo una squadra nella serie master, una nella serie A1, una nella serie B, ben quattro nella serie C e chissà quante nella serie promozione.

Autore

Carlo Cannella

All contents © copyright ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera. All rights reserved.