Regionale Giovanile 2022 A Sigonella. Per La Don Pietro Carrera Tre Titoli Regionali

22 Aprile 2022by accademiacarrera
Developed using darktable 3.8.1

REGIONALE GIOVANILE 2022 A SIGONELLA. PER LA DON PIETRO CARRERA TRE TITOLI REGIONALI: TOMMASO TRIPI, VITTORIO FARGETTA E SERENA SCHEMBRA E DUE SECONDI POSTI: GREGORIO PALERMO E CHIARA FARGETTA. QUALCHE RIMPIANTO MA E’ COMUNQUE UN RECORD

 

Organizzato dall’Accademia don Pietro Carrera Catania si è svolto dall’8 al 10 Aprile 2022 il 34°Campionato Regionale Giovanile nei locali dell’hotel Sigonella Inn a Motta Sant’Anastasia, struttura confiscata alla criminalità organizzata in via definitiva e gestita da un amministratore giudiziario. I sei tornei divisi in categorie per fasce di età con accorpamento tra assoluto e femminile secondo le categorie da under 8 ad under 18 prevedevano 5 turni a variazione elo con cadenza di gioco 60 + 30. Assegnati tutti e 12 i titoli assoluti e femminili. Sotto la media per i livelli siciliani il numero dei partecipanti: solo 75 giocatori provenienti in prevalenza da Palermo Catania e Marsala mentre deve registrarsi una modesta partecipazione delle province di Messina (1) Caltanissetta (2) Ragusa (1), nessun partecipante di tesserati in associazioni nelle province di Siracusa Enna ed Agrigento. Tredici le società partecipanti, di cui sei della provincia di Palermo. Eppure gli assenti hanno avuto torto: è stato un bel torneo, combattuto fino all’ultimo nelle diverse categorie con diverse sorprese in alcune di esse.

Arbitri Torneo
Arbitri Torneo da sinistra Giuseppe Di Mauro, Alberto Gueci e Francesco Lupo

Buono l’arbitraggio del trio Francesco Lupo, Alberto Gueci e Giuseppe Di Mauro, così come nessuna problematica è emersa a livello organizzativo e logistico con una sala adeguata che consentiva il distanziamento e materiale con numerose scacchiere e pezzi in legno.

Il bilancio per la Don Pietro Carrera necessità di una premessa e di alcuni distinguo. Non vi è dubbio che la partecipazione dei nostri in termini numerici é stata veramente deludente: solo 17 partecipanti per un torneo disputato sotto casa. Evidente il contrasto con il dato dell’anno scorso dove 22 carreriani si sono sobbarcati la lunga trasferta di Marsala e con il dato degli ultimi nazionali, associazione numericamente maggiore a livello siciliano, dove più di 20 dei nostri giocatori sono arrivati fino a Salsomaggiore.
A fronte di questo dato deve registrarsi il grande risultato dei nostri che hanno conseguito ben tre titoli regionali, un record per la Don Pietro Carrera, non molto lontano dalla blasonata Palermo Scacchi (ex Centro Scacchi), che si aggiudica cinque titoli.
Ne consegue che la nostra associazione ha mantenuto l’elevato livello giovanile degli ultimi anni, ma la riduzione del numero è un campanello d’allarme per un mancato ricambio generazionale, con effetti possibilmente negativi per i prossimi anni. Il proseguimento del percorso dei nostri giovani di alto livello lo si deve comunque alla prosecuzione del lavoro da parte di Simonpietro Spina.
E veniamo all’analisi per singola categoria.

Ecco i campioni e i premiati per ciascuna categoria.

Gregorio PALERMO
Gregorio PALERMO ( a destra ) premiato dal presidente Fabio Imbraguglia

Nell’U 8 assoluto, grande prestazione dei fratelli Palermo che fino all’ultimo turno si sono giocati il titolo. Alla fine Gregorio PALERMO consegue un bel secondo posto, mentre per Giovanni un quinto posto. Sia Gregorio che Giovanni hanno dimostrato di potersi giocare buone carte per il nazionale.
Nell’under 10 assoluto prestazione in linea con i suoi livelli da parte di Riccardo TRIPI, quinto con tre punti. Anche Christian DE LUCA, 2 punti ha fatto quanto nelle sue possibilità.

 

Tommaso TRIPI
Tommaso TRIPI ( a destra ) premiato dal presidente Fabio Imbraguglia

Nell’under 12 splendida affermazione di Tommaso TRIPI che con una grande prestazione batte in maniera convincente il favorito seconda nazionale Alberto GANCI e chiude con un’ incredibile 4,5 su 5 e un trionfale primo posto. Torneo con poche luci per Alessandro RUSSO e Benedetto MEZZASALMA entrambi con due punti.

Chiara FARGETTA
Chiara FARGETTA , premiata dal Vice-Presidente Carlo Cannella

Nell’under 12 femminile Chiara FARGETTA manca il titolo regionale chiudendo al secondo posto con una prestazione al di sotto delle sue possibilità.

Vittorio FARGETTA
Vittorio FARGETTA (a destra), premiato dal vice-presidente Carlo Cannella

Nell’under 14 assoluto Vittorio FARGETTA sbaraglia la concorrenza di tutti i pur quotati avversari con un’eccezionale 5 su 5. Torneo di alto livello e nulla da fare per l’italo polacca Alessia Natoli che ha rinunciato a concorrere per il titolo femminile optando per l’assoluto dove si è accontentata del secondo posto. Nulla da fare anche per i forti palermitani ZONCU, ZERILLI e LO PICCOLO, quest’ultimo ex campione italiano, Mentre ottima la prestazione di Luigi RUSSO, bella la vittoria contro ZONCU, sesto con due punti e mezzo, che ha confermato i progressi recentemente manifestati. Troppo alto il livello per Salvatore SOTTILE e Matteo ALIA, opposti a giocatori che giocano da anni.
Nell’under 16 deludente torneo di Francesco SAPUPPO, solo quarto con 2,5 punti, mentre si registra il gradito ritorno di Andrea PARDO che chiude dodicesimo con 2 punti.
Buona esperienza fatta da Gabriele CRISTAUDO contro avversari di alto livello.

Serena SCHEMBRA
Serena SCHEMBRA, premiata dal consigliere Daniele Leonardi

Titolo di campionessa regionale per Serena SCHEMBRA, che ha fatto vedere buoni miglioramenti nel suo stile di gioco.

Vince il premio per migliore provincia Palermo, seguita da Catania e Trapani, mentre vince il premio migliore società Palermo Scacchi, seguita da Don Pietro Carrera Catania e Pedone Isolano.

Tirando le somme sono stati conseguiti 5 titoli da Palermo Scacchi, 3 titoli da Don P. Carrera Catania, 2 titoli da Pedone Isolano, 1 titolo da Marsala e Monreale.

 

Autore

Carlo Cannella

All contents © copyright ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera. All rights reserved.